Terre di Pisa - Terre del Vino: edizione 2019
Il 27 ed il 28 maggio presso il M.A.C.C. (Meeting Art Craft Center) in Piazza Vittorio Emanuele a Pisa avrà luogo la seconda edizione di Terre di Pisa - Terre del Vino. Si tratta di un'evento organizzato dalla Camera di Commercio di Pisa in collaborazione con l'agenzia di comunicazione Darwine&Food, dedicato alla promozione e diffusione della conoscenza dei vini di qualità prodotti nel territorio della vasta e variegata provincia pisana.
PROGRAMMA
27 MAGGIO LUNEDI'
- 9.30 -12.30 Dalla vigna alla tavola - Convegno gratuito. Focus sul territorio e i vini delle Terre di Pisa, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell'Università di Pisa. E' possibile registrarsi al convegno on line da questo link
Valter Tamburini Indirizzo di saluto
Presidente Camera di Commercio di Pisa
Prof. Claudio D'Onofrio, Dipartimento di Scienze Agrarie, Agroalimentari e Agroambientali dell'università di Pisa
Tecniche agronomiche per esaltare l'influenza del territorio sulla tipicità aromatica delle uve e dei vini
Gianpaolo Andrich, Dipartimento di Scienze Agrarie, Agroalimentari e Agroambientali dell'università di Pisa
Le tecniche enologiche per la valorizzazione dei vini del territorio
Eloisa Cristiani, Scuola Superiore Sant'Anna
Quali vini per quali mercati? Imparare a gestire il marketing internazionale del vino
Michèle Shah, esperta di mercati mondiali del vino
Prospettive di mercato per i vini delle Terre di Pisa
Alessandro Torcoli, direttore della rivista Civiltà del bere
Comunicare i vini di una Toscana da scoprire
Pierpaolo Penco
Moderatore
28 MAGGIO MARTEDI'
- 14.30 - 19.30 degustazioni aperte al pubblico non professionale previo acquisto biglietto (costo 20 euro da pagarsi in contanti alla cassa posta all'ingresso) comprensivo del calice per gli assaggi. Gli operatori professionali possono accedere gratuitamente ma debbono accreditarsi inserendo i dati richiesti sul sito di darwineefood anche i giornalisti della stampa di settore accedono gratuitamente ma debbono accreditarsi utilizzando questo link. Al momento del ritiro dell'accredito è richiesto l'esibizione di un documento comprovante l'appartenenza alla categoria dichiarata al momento dell'accredito. Es.: biglietto da visita, tessera AIS, FISAR, ONAV o altro.
Tutti i partecipanti ai seminari del 28 maggio pomeriggio devono necessariamente prenotarsi on line. I partecipanti sono tenuti a trovarsi al Meeting Point nella ex Borsa Merci a piano terreno, 15 minuti prima di ciascun seminario. In caso di overbooking sarà predisposta una lista d'attesa e la partecipazione sarà confermata all'inizio del seminario. L'ingresso ai seminari tecnici sulle Terre di Pisa, a numero chiuso, è differenziato per operatori e pubblico.
Seminari degustazione - Operatori professionali
L'ingresso ai seminari per gli operatori professionali va necessariamente prenotato on line ed ha un costo di 10 euro per ciascuno di questi. E' possibile effettuare il pagamento in contanti, alla cassa posta all'ingresso.
Seminari degustazione -Pubblico non professionale
L'ingresso ai seminari per il pubblico non professionale va necessariamente prenotato on line. L'ingresso ad uno dei due seminari è gratuito previa prenotazione on line.
Allegati
-
Scarica il programma Terre di Pisa - Terre del Vino 27-28 maggio 2019
-
Comunicato stampa: Per due giorni Pisa è capitale del vino
Conferenza stampa 14 maggio 2019 -
Elenco cantine in degustazione Terre di Pisa Terre del Vino - 28 maggio 2019
-
Comunicato stampa: “Terre di Pisa – Terre del Vino”: vini di qualità all’ombra della Torre
Comunicato stampa 11 giugno 2019: i numeri della manifestazione
Ultima modifica: 11/06/2019 10:35:07