Brexit: problematiche doganali, marchi e indicazioni geografiche
Brexit è un tema dibattuto da anni e poichè non si è raggiunto un accordo entro il 31 ottobre 2019, l'UE ha concesso una proroga a Londra e fissato al 30 gennaio 2020 la data di uscita del Regno Unito dall'Unione Europea. Ad oggi, siamo ancora in una fase di negoziato per un periodo di transizione che si concluderà il 31 dicembre 2020.
Per tutto il 2020, dunque, resterà invariata la libera circolazione delle persone, delle merci e dei capitali. Dopodiché tutto potrebbe cambiare.
In questo delicato scenario, gli interrogativi da porsi riguardano le conseguenze che la scelta britannica comporterà non solo internamente al paese d'oltre Manica, ma anche per i cittadini europei (italiani compresi) e per le merci oggetto di scambi commerciali.
Questo incontro tratta, con un approccio teorico-pratico, i cambiamenti previsti nelle relazioni commerciali con il Regno Unito, con un particolare focus sugli aspetti doganali e fiscali ai quali risulta necessario prepararsi preventivamente.
Uno spazio sarà inoltre dedicato al tema marchi e indicazioni geografiche nel dopo brexit. I partecipanti verranno guidati nell'identificare i possibili scenari futuri e gli impatti che gli stessi potranno comportare rispetto alla propria operatività aziendale.
La partecipazione è gratuita con iscrizione online. Il webinar si terrà su Hangou Meet e gli iscritti riceveranno via e-mail il link per accedere all’aula virtuale.
Il programma dettagliato è allegato alla pagina.
AREA TEMATICA
Sviluppo d'impresa e Internazionalizzazione
DATA CORSO
19 ottobre 2020
ORARIO
10.00 - 13.00
SEDE
webinar
PER INFORMAZIONI
Servizio Promozione e Sviluppo delle Imprese
Responsabile: Laura Granata
Tel:050 512.255 - 280
promozione@pi.camcom.it
Allegati
Link esterni
- Webinar: Brexit: Marchi & Indicazioni geografiche: DOC e DOP(O) BREXIT - 19 ottobre 2020
- Webinar: Brexit: L'impatto economico per le PMI italiane che operano in UK - 19 ottobre 2020
Ultima modifica: 26/10/2020 08:13:00