Il Percorso di internazionalizzazione
23 febbraio - 8 e 9 marzo 2017
Obiettivo del corso è fornire alle PMI un approccio strutturato all’export, basato su un’attenta pianificazione di costi/benefici nel medio periodo e trasmettere i principi base del commercio estero.
12 il numero massimo di posti disponibili, le aziende saranno selezionate in base all’ordine di arrivo delle domande.
Alla fase formativa in aula seguirà, per un gruppo ristretto di aziende selezionate tra quelle partecipanti le giornate di formazione, un check-up personalizzato, articolato in 4 mezze giornate di 4 ore per ciascuna azienda, realizzato da un Esperto di sviluppo commerciale estero. L’obiettivo è analizzare e classificare la performance dell’azienda in relazione a fattori chiave di successo (ad esempio prodotto, prezzi e competitività, comunicazione e marketing, commerciale e vendite) e risorse (finanza, logistica, risorse umane, ICT) per il successo dello sviluppo internazionale.
Il calendario delle visite aziendali sarà concordato direttamente dal consulente con i selezionati e dovrà concludersi entro il mese di luglio 2017.
CRITERI DI SELEZIONE PER LA CONSULENZA
Le aziende che potranno accedere alla consulenza saranno individuate e selezionate tra le prime 8 che avranno inviato domanda di adesione esprimendo nel modulo la loro disponibilità ad accogliere il consulente. Dovranno inoltre aver partecipato effettivamente alle tre giornate in aula e possedere, ad insindacabile giudizio del consulente, i requisiti minimi (in termini di numero dipendenti e fatturato) per affrontare un percorso di internazionalizzazione.
Iscriviti entro il 16 febbraio 2017 compilando l'apposito modulo online
AREA TEMATICA
Sviluppo d'impresa e Internazionalizzazione
DURATA
23 febbraio - 8 e 9 marzo 2017
DOCENZA
Stefano Prete - Itrade srl
DATA CORSO
23 febbraio 2017
ORARIO
9:30/13:30 - 14:30/17:30
SEDE
Palazzo Affari - Piazza Vittorio Emanuele II, 5 - Pisa
SALA
Auditorium A. Pacinotti - primo piano
PER INFORMAZIONI
Ufficio Internazionalizzazione, Turismo e Beni Culturali
Responsabile:
Laura Granata
Tel. 050-512.296 - 280
promozione@pi.camcom.it
Allegati
Ultima modifica: 28/02/2017 07:47:16