LA WEB ANALYTICS: Come le aziende possono conoscere e servire meglio i clienti con il marketing digitale
1 dicembre 2015
Il corso mira a far comprendere ai partecipanti le funzionalità di Google Analytics e di Google Webmaster Tools, imparare ad interpretare i dati alla luce delle attività digital in corso, conoscere gli strumenti di social media analytics e affrontare le tecniche di marketing automation.
AREA TEMATICA
Marketing
DURATA
7 ore
DATA TERMINE ISCRIZIONI
1 dicembre 2015
BENEFICIARI
Possono partecipare al corso tutti coloro che sono interessati alla tematica.
DOCENZA
Andrea Boscaro - The Vortex
DATA CORSO
1 dicembre 2015
ORARIO
9.30 - 13.30 14.30 - 17.30
SEDE
Palazzo Affari - Piazza Vittorio Emanuele II, 5 - Pisa
SALA
Aula B - Quarto piano
PROGRAMMA
Prima parte: "La web analytics"
- Dai big data ai digital data. Perché sarà sempre più importante avere “digital data” da analizzare e interpretare.
- Limiti e caratteristiche di Google Analytics. Le nuove forme di web analytics: Google Universal Analytics e Google Tag Manager;
- La configurazione di un account Google Analytics: Obiettivi, Filtri, Raggruppamenti, Segmenti, Avvisi e Rapporti, Liste di Remarketing.
- Il collegamento fra Google Analytics ed un database-clienti tradizionale. La CRM analytics.
- L'area Pubblico di Google Analytics:
- La geolocalizzazione e l'indicizzazione sui motori di ricerca a livello internazionale;
- La navigazione degli utenti ed il ruolo del mobile;
- Come leggere i dati di accesso, visita, visite di ritorno e valutare la congruenza con gli obiettivi strategici del sito. - L'area Acquisizione di Google Analytics:
- Il problema dei tracciamenti e l'uso dello URL-builder nel web-marketing;
- Il problema delle keyword "not provided" e l'uso di Google Webmaster Tools;
- la web analytics al servizio del posizionamento sui motori di ricerca;
- l'e-mail marketing: come leggere e migliorare costantemente le campagne di e-mail marketing con la logica dell'A/B testing; - L'area Comportamento di Google Analytics:
- La differenza tra tasso di rimbalzo e tasso di uscita e come migliorare il sito per generare contatti commerciali;
- Eventi, Esperimenti e Google Speed Tester; - L'area Conversioni di Google Analytics:
- Le Conversioni dirette;
- Le Conversioni indirette;
- I modelli di attribuzione. - Uno strumento essenziale per il web-marketing: Google Tag Manager. Impariamo ad utilizzarlo in modo approfondito e comprendiamo le ragioni per cui è necessario il tag.
- I principali strumenti di social media analytics: strumenti nativi (Facebook Insights, Twitter Analytics, …) e strumenti esterni (Fanpagekarma, Twtrland, …).
- Esercitazione a squadra sull’uso di Google Analytics.
Seconda parte. Tecniche di lead generation e lead nurturing
- Le forme di lead generation online: indicizzazione sui motori di ricerca, campagne pay-per-click e le altre modalità di inbound e outbound marketing.
- Il retargeting su Google, su Facebook e attraverso altri strumenti di comunicazione digitale.
- La Marketing Automation: cos’è, come si fa, come può essere messa al servizio di una strategia di lead-nurturing. Differenza fra newsletter, DEM e mail “automatiche”. Casi pratici ed aspetti operativi per creare campagne automatizzate.
QUOTA ADESIONE
Euro 100,00 + (Iva 22%)
PER INFORMAZIONI
ASSEFI
Responsabile: Paolo Pieraccioni
Tel. 050 503.275
Fax 050 512.365
e-mail: assefi@pi.camcom.it
pec: assefi@legalmail.it
Per informazioni generali e possibilità di sconti sulla quota di partecipazione clicca qui
Ultima modifica: 27/11/2015 12:42:33