Turismo - Enogastronomia: il nuovo plus della vacanza italiana - seminario formativo gratuito
7 maggio 2015
L’enogastronomia è considerata espressione di cultura popolare o d’élite? Il turista, quando sceglie il luogo della vacanza o del viaggio in Italia, si informa sui piatti e sui prodotti della cucina locale? Obiettivo del seminario è capire quanto l’offerta enogastronomica di un territorio sia percepita come espressione dell’italianità e comprendere gli elementi che il turista italiano ritiene più importanti nella scelta di una località turistica domestica: monumenti, sport, vita notturna, o vini e piatti tipici.
Disponibili in allegato i materiali del corso
AREA TEMATICA
Sviluppo d'impresa e Internazionalizzazione
DURATA
7 ore
BENEFICIARI
Imprese e operatori turistici
DOCENZA
Melania Cammisa e Paola Tournour-Viron per Contesti Turistici
ORARIO
9.30 - 17.30
SEDE
Camera di Commercio di Pisa - Piazza Vittorio Emanuele II, 5 - Pisa
PROGRAMMA
- il grado di sensibilità del turista per la produzione/offerta enogastronomica a km 0;
- il livello di conoscenza dei principali marchi di tutela dei prodotti alimentari e il loro grado di incidenza sulla scelta dei consulmatori;
- i prodotti alimentari sono forme di souvenir? quali i luoghi di acquisto?
- gli elementi che influenzano il turista nell'acquisto dei piatti e dei prodotti enogastronomici in un luogo di vacanza;
- le fonti cui attinge il turista per informarsi sulle specialità enogastronomiche del luogo visitato:
- le modalità comunicative del prodotto sul mercato italiano e sui mercati dell'area Bric.
PER INFORMAZIONI
Servizio Promozione e Sviluppo delle Imprese
Responsabile:
Laura Granata
Tel: 050 512.296 - 248 - 280 - 229
Fax 050 512.263
promozione@pi.camcom.it
Link esterni
- M.Cammisa - Enogastronomia: un plus per la vacanza (Slides)
- P.Tournour - Modalità comunicative del prodotto (Slides)
Ultima modifica: 08/05/2015 10:22:28