La procedura corretta di selezione ed apertura di un mercato estero per l'esportazione - seminario formativo gratuito
14 aprile 2015
Il seminario presenta gli strumenti di importanza fondamentale per una verifica concreta delle potenzialità di uno specifico mercato estero e per valutare la modalità più corretta di accesso al medesimo.
Prevede inoltre la possibilità di incontri individuali successivi con le singole aziende per creare un momento di confronto basato sugli interessi concreti della singola partecipante.
AREA TEMATICA
Sviluppo d'impresa e Internazionalizzazione
DURATA
4 ore
DATA TERMINE ISCRIZIONI
09 aprile 2015
BENEFICIARI
aziende esportatrici e neo esportatrici
DOCENZA
Francesco D'Antonio, Studio D'Antonio
ORARIO
9:30 - 13:30
SEDE
Camera di Commercio di Pisa -Palazzo Affari - Piazza Vittorio Emanuele II, 5
PROGRAMMA
- cosa significa valutare l'interscambio commerciale con uno specifico mercato estero;
- valutare un mercato estero in relazione alla sua capacità di domanda di beni di consumo o strumentali;
- valutare lo stato di salute del mercato estero;
- come valutare concretamente l'effetto degli impatti sul prezzo di fornitura dei dazi doganali e delle tasse applicate ai prodotti di importazione dal mercato estero;
- come valutare la corretta modalità di ingresso sul mercato: vincioli e costi/benefici all'impiego delle alternative figure di intemediario commerciale (importatore, distributore, rivenditore, agente commerciale);
- come negoziare e regolare la condizione esclusiva nei contratti con li intermediari commerciali esteri.
PER INFORMAZIONI
Servizio Promozione e Sviluppo delle Imprese
Responsabile:
Laura Granata
Tel: 050 512.280 - 229 - 296 - 255
Fax: 050 512.263
promozione@pi.camcom.it
Ultima modifica: 09/04/2015 10:05:20