Strumenti per affrontare la crisi d'impresa - corso di formazione gratuito
La crisi ha colpito duramente il sistema economico pisano costringendo spesso le imprese a sovraindebitarsi e a riorganizzare la loro attività.
Per affrontare e superare questa fase, la Camera di Commercio organizza un corso di formazione gratuito nel corso del quale verranno trattati i problemi del sovraindebitamento e dell'educazione finanziaria e fornite indicazioni in merito agli strumenti normativi a disposizione delle imprese.
AREA TEMATICA
Area legale e amministrativa
BENEFICIARI
Le domande per la partecipazione al corso formativo saranno ammesse in ordine cronologico, fino al raggiungimento del numero massimo di 10 partecipanti.
Sarà riconosciuta la priorità a coloro che si sono rivolti a al Servizio di ascolto e sostegno dei soggetti che versano in situazioni di disagio originate da motivi economici o comunque riconducibili alla situazione di crisi economica.
PROGRAMMA
MODULO 1) 27 febbraio 2014 ore 9.30/13.30
- Saranno affrontati temi relativi al senso del lavoro e dell'identità professionale per l'uomo e i relativi risvolti psicologici quando questi vengono a mancare. Inoltre sarà svolto un lavoro di gruppo con il metodo del coaching, finalizzato ad una riflessione relativa alle difficoltà incontrate dai partecipanti e all'individuazione di strategie per il potenziamento di sè stessi, attraverso tecniche di empowerment.
MODULO 2) 4 marzo 2014 ore 9.30/13.30
Il modulo si propone di definirne il piano di marketing e le strategie vincenti.
- Il piano di marketing
- La mission
- L'analisi: macro e micro ambiente; l'ambiente interno; l'analisi swot
- La pianificazione: obiettivi e strategie
- La realizzazione
- L'attività di feedback e controllo
- Il web marketing
MODULO 3) 6 marzo 2014 ore 9.30/13.30
Il modulo è rivolto a imprenditori, responsabili commerciali, capi vendita e si pone l’obiettivo di fornire sistemi e metodi per pianificare le attività di marketing e la gestione della rete di vendita per ottenere massimi risultati.
- Situazione di riferimento, principi di marketing
- Principi della comunicazione riferiti alla vendita: come potenziare la propria efficacia nella presentazione
- Impatto col cliente: strategie di sintonia interpersonale, costruzione della credibilità.
- Processo di vendita: apertura, tecniche di scoperta del bisogno, gestione prezzo, tecniche di chiusura e richiesta d'ordine.
- Pianificazione: market intelligence, piano visita e analisi post visita.
- Autovalutazione sulle tecniche di comunicazione e di vendita e piano di sviluppo
MODULO 4) 11 marzo 2014 ore 9.30/13.30
Il modulo ha l'obiettivo di fornire all’imprenditore gli strumenti operativi necessari per il conseguimento di concreti benefici economici e finanziari. La finalità è inoltre quella di approfondire le concrete possibilità di recuperare risorse finanziarie dalla gestione dei parametri di bilancio.
- Il sistema bancario: come funzione
- Monitorare la situazione finanziaria di impresa
- L’utilizzo e il costo degli affidamenti
- Il futuro: come prepararsi alla stretta creditizia senza farsi prendere dal panico: 4 mosse facili (o quasi!)
MODULO 5 – 13 marzo 201 ore 9.30/13.30
- Le agevolazioni finanziarie
- Modalità per la richiesta di agevolazioni
- La normativa comunitaria per gli aiuti alle imprese
- Contributi esistenti
PER INFORMAZIONI
ASSEFI
Azienda Speciale per lo Sviluppo, l'Ecosostenibilita e Formazione Imprenditoriale
Piazza Vittorio Emanuele II, 5 - 56125 Pisa- Quarto Piano Palazzo Affari
Telefono +39 050/503275 - Fax +39 050/512365 e-mail: assefi@pi.camcom.it
pec: assefi@legalmail.it
Allegati
-
Avviso di selezione partecipanti:Strumenti per la gestione della crisi d'impresa
-
Domanda di ammissione corso di formazione
Ultima modifica: 09/12/2014 09:37:46