Strategie per lo sviluppo dell'attività commerciale
22-23 settembre 2010
BENEFICIARI
Il corso è rivolto a imprenditori, responsabili commerciali e/o della comunicazione aziendale e si pone l’obiettivo di trasferire le conoscenze fondamentali per ottimizzare l’efficacia della partecipazione ad eventi fieristici attraverso una corretta allocazione dei budget
PROGRAMMA
I) Evoluzione degli scenari competitivi
a) Caratteristiche dei mercati ed il cambiamento in atto
b) Il ruolo delle nuove tecnologie e le possibili evoluzioni
II) Ambiente, mercato, strategia
a) I concetti di strategia e gestione strategica
d) Gli obiettivi ed i valori dell’impresa
e) Le strategie di business: analisi interna ed esterna
f) Le risorse aziendali e la verifica delle proprie competenze distintive
g) Il vantaggio competitivo e i fattori critici
III) Analisi esterna: il marketing conoscitivo
a) L’analisi della domanda e gli strumenti di previsione
b) La segmentazione del mercato
c) Il monitoraggio della concorrenza
IV) Lo Sviluppo delle strategie e del marketing operativo
a) Il posizionamento competitivo e la verifica di coerenza con gli obiettivi aziendali
b) Dagli obiettivi alla definizione del piano marketing
c) Il prodotto: la ricerca del vantaggio competitivo
d) Il prezzo: determinazione, posizionamento e gestione politiche di prezzo
e) La comunicazione
f) La distribuzione: problematiche distributive, gestione della rete vendita
Ultima modifica: 03/09/2012 11:23:45