Rilascio attestazioni sussistenza di cause di forza maggiore Emergenza Covid-19
Il Ministero dello Sviluppo economico, con propria circolare, ha autorizzato le Camere di Commercio al rilascio di attestazioni di sussistenza di cause di forza maggiore per emergenza Covid-19. In molti contratti di fornitura in essere con l'estero è infatti necessario produrre un'attestazione per poter invocare la forza maggiore e far fronte all'inadempimento delle obbligazioni.
La Camera di Commercio è dunque autorizzata al rilascio di tali attestazioni qualora l'inadempimento contrattuale sia avvenuto per le conseguenze dell'emergenza Covid-19. Il documento viene rilasciato su richiesta delle imprese interessate presentando il modello dichiarazione Covid-19 disponibile in allegato.
L'invio può essere effettuato:
- tramite la piattaforma Cert'O, sezione "richiesta visti e autorizzazioni"
- tramite PEC all'indirizzo cameracommercio@pi.legalmail.camcom.it e per conoscenza all'indirizzo email sportello@pi.camcom.it
Occorre effettuare il pagamento di euro 11 comprensivi dei diritti di segreteria e della spedizione dell'attestazione presso la sede dell'impresa (o altro indirizzo indicato nella domanda). Nel caso di pagamento in contrassegno l'importo è pari ad euro 14.
Il pagamento avviene tramite bonifico bancario; se la richiesta perviene mediante Cert'O è possibile, in alternativa, il pagamento tramite il sistema Telemaco.
Allegati
-
Circolare Ministero Sviluppo Economico 25 marzo 2020
-
Modello per il rilascio di attestazione sussistenza cause forza maggiore
Ultima modifica: 10/06/2020 12:37:29