Le novità introdotte dalla recenti normative in materia di trasparenza ed anticorruzione
27 febbraio 2013
La legge n. 190/2012 (c.d. legge anticorruzione) definisce un sistema finalizzato a massimizzare la trasparenza dell’attività amministrativa che rafforza un quadro già strutturato da altri recenti provvedimenti. Il seminario è finalizzato a consentire ai partecipanti l’inquadramento dei vari adempimenti e l’analisi degli elementi fondamentali per l’impostazione di procedimenti di controllo efficaci.
BENEFICIARI
Direttori Aziende Speciali, Dirigenti Camerali, Provveditori, Responsabili Uffici Ragioneria e, chiunque, sia coinvolto nell'affidamento di incarichi esterni o acquisti di servizi e forniture e pagamenti.
PROGRAMMA
Il Piano anticorruzione:
- Il Piano di prevenzione della corruzione (art. 1, commi 5 – 14 legge n. 190/2012)
- L’adozione del Piano anticorruzione da parte degli enti locali in base al comma 59 dell’art. 1 della legge n. 190/2012
- L’organo competente all’adozione del piano
- Le finalità del Piano anticorruzione
- Le misure per la rilevazione delle infrazioni
- Le sanzioni in caso di atti di corruttela
- La tutela del dipendente pubblico che denuncia illeciti.
Obblighi trasparenza attività amministrativa:
- La pubblicazione delle spese di valore superiore ai 1.000 euro: l’attuazione dell’art. 18 della legge n. 134/2012 sull’amministrazione aperta.
- La pubblicazione sul sito internet delle informazioni sui procedimenti amministrativi (elenco procedimenti, termini di conclusione, unità, responsabili)
- La pubblicazione dei bilanci e dei conti consuntivi
- La pubblicazione dei costi unitari dei servizi erogati dall’ente
- La pubblicazione dei costi unitari delle opere pubbliche (sulla base di un modello definito dall’AVCP)
- La pubblicazione delle autorizzazioni e delle concessioni (la combinazione con gli obblighi specifici)
- La pubblicazione degli esiti delle procedure di appalto e di affidamento (il rapporto con la normativa specifica)
- La pubblicazione delle informazioni relative alla concessione di contributi (la correlazione con l’albo dei beneficiari)
- La pubblicazione dei concorsi e delle prove selettive
- La trasmissione delle informazioni alla Commissione nazionale
- Il monitoraggio del rispetto dei tempi dei procedimenti (la correlazione con l’art. 9 della legge n. 241/1990)
- La pubblicazione dell’indirizzo PEC dell’amministrazione, al quale inviare le istanze procedimentali
- Le misure per rendere accessibili agli interessati i procedimenti e i provvedimenti amministrativi (correlazione con art. 7 legge n. 1/1990)
- Le problematiche relative all’immediata applicabilità degli obblighi o alla decorrenza dall’adozione dei decreti ministeriali di individuazione delle informazioni rilevanti
- L’applicazione delle disposizioni sulla trasparenza anche agli organismi partecipate alle società degli enti locali
Obblighi trasparenza attività contrattuale:
- La pubblicazione dei dati dell’attività contrattuale sul sito internet in base al comma 32 dell’art. 1 della legge n. 190/2012: la combinazione con gli obblighi previsti dal Codice dei contratti pubblici
- L’individuazione delle informazioni rilevanti da parte dell’AVCP
- I divieti di partecipazione alle commissioni di gara da parte di soggetti condannati per reati contro la PA
- La formazione delle white list presso le Prefetture
- I protocolli di legalità: riconduzione alle gare.
Obblighi trasparenza incarichi:
- La comunicazione alla Funzione Pubblica dei dati relativi a dirigenti individuati senza procedure selettive (applicazione anche alle società partecipate)
- La nuova regolamentazione per il conferimento di incarichi professionali a dipendenti pubblici da parte di altre PA o di soggetti privati
- La regolamentazione dei criteri di conferimento da parte dell’ente locale
- La verifica delle situazioni di incompatibilità • Le sanzioni in caso di attività non autorizzata
- Gli obblighi informativi inerenti il conferimento di incarichi professionali
- Il divieto di conferimento di incarichi a dipendenti con poteri di autorità nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto
- Il codice di comportamento generale e i codici di comportamento.
Ultima modifica: 27/02/2013 13:06:53