Il controllo di gestione nelle imprese turistiche
7 e 8 maggio 2013
L’obiettivo è quello di fornire strumenti evoluti per la realizzazione o acquisizione di strumenti di controllo di gestione specifici per l’impresa alberghiera.
BENEFICIARI
Responsabili amministrativi, addetti area finanza e controllo, revenue managers, imprenditori e loro principali collaboratori.
PROGRAMMA
- Individuazione delle dimensioni aziendali rilevanti per l’azienda alberghiera
- modalità di classificazione e monitoraggio
- parametri di attribuzione di costi (pernottamenti, coperti…)
- riclassificazione del Conto Economico
- riclassificazione Situazione Patrimoniale
- esercitazioni su caso aziendale reale
- la pianificazione aziendale: Un Budget per tutte le stagioni!
- dalla strategia al Budget
- modelli di Budgeting
- l’analisi degli scostamenti:
- cosa controllare?
- quando controllare?
- cosa fare quando si rilevano degli scostamenti - esercitazioni su caso aziendale reale
Ultima modifica: 09/01/2013 13:20:07