Il Business Plan per l’internazionalizzazione

12 e 13 febbraio 2013

L’obiettivo del corso è quello di fornire gli elementi necessari per la redazione di un business plan.


BENEFICIARI

Il corso è rivolto imprenditori e aspiranti imprenditori, dirigenti delle piccole e medie imprese, nonchè alle figure coinvolte nella definizione di strategie commerciali e/o produttive di internazionalizzazione
d’impresa e nella gestione delle attività internazionali.

PROGRAMMA

  • strategia e politica aziendale: concetti e definizioni
  • valutazione e analisi delle politiche di gestione dei mercati internazionali
  • valutazione dei punti di forza e di debolezza della propria business-idea
  • valutazione degli investimenti necessari, i costi di avviamento e di esercizio e il fabbisogno finanziario
  • il piano strategico,il piano di marketing, il piano operativo e le risorse umane
  • pianificazione economica-finanziaria
  • fund raising: ricerca delle fonti di finanziamento più appropriate per la copertura finanziaria del progetto
  • agevolazioni finanziarie a supporto dei processi di internazionalizzazione
  • presentazione di case studies.


Questa informazione ti è risultata
Utile?


Ultima modifica: 12/02/2013 15:53:14