Il Business Plan per l’internazionalizzazione
12 e 13 febbraio 2013
L’obiettivo del corso è quello di fornire gli elementi necessari per la redazione di un business plan.
BENEFICIARI
Il corso è rivolto imprenditori e aspiranti imprenditori, dirigenti delle piccole e medie imprese, nonchè alle figure coinvolte nella definizione di strategie commerciali e/o produttive di internazionalizzazione
d’impresa e nella gestione delle attività internazionali.
PROGRAMMA
- strategia e politica aziendale: concetti e definizioni
- valutazione e analisi delle politiche di gestione dei mercati internazionali
- valutazione dei punti di forza e di debolezza della propria business-idea
- valutazione degli investimenti necessari, i costi di avviamento e di esercizio e il fabbisogno finanziario
- il piano strategico,il piano di marketing, il piano operativo e le risorse umane
- pianificazione economica-finanziaria
- fund raising: ricerca delle fonti di finanziamento più appropriate per la copertura finanziaria del progetto
- agevolazioni finanziarie a supporto dei processi di internazionalizzazione
- presentazione di case studies.
Ultima modifica: 12/02/2013 15:53:14