Gestione e motivazione della rete di vendita
18-19 aprile 2012 (il corso ha subito variazioni rispetto a quanto inizialmente indicato su questo sito e sull'opuscolo Formazione 2012)
Il corso ha la finalità di aiutare il responsabile della rete di vendita a prendere piena consapevolezza del proprio ruolo e a utilizzare gli strumenti volti a ottimizzare la gestione e motivazione dei propri venditori.
BENEFICIARI
Imprenditori e responsabili di area.
PROGRAMMA
- Il ruolo del Supervisore di vendita: aree chiave e principali responsabilità
- Le tre strategie vincenti: focus sui fattori chiave del successo di vendita
- Targeting: definire il profilo del cliente ottimale.
- Le strategie sul cliente: classificare la clientela e definire le strategie vincenti per ogni classe/segmento.
- Analisi dei potenziali: mercato effettivo, mercato potenziali, quote di mercato
- Definizione delle conoscenze di base: le conoscenze indispensabili per una buona performance di vendita.
- La pianificazione delle vendite: la definizione degli obiettivi di vendita e la condivisione con i venditori.
- Il monitoraggio dei risultati (Funnel analysis): il modello di monitoraggio, gli indicatori di performance, le priorità di intervento.
- Lo sviluppo del venditore: le conoscenze, le skills di vendita e le strategie
- Il check up sul venditore: la creazione di un cruscotto di performance.
- Il coaching: come favorire i cambiamenti del venditore
- Performance del venditore: classificare gli agenti e gestirli a seconda della performance.
- Le attività di impulso alle vendite: le azioni correttive e l'applicazione delle nuove strategie
- Il meeting di vendita: come rafforzare la propria leadership nelle riunioni
Ultima modifica: 28/05/2012 12:33:44