Credit management: tecniche comunicative per un efficace recupero crediti
6 dicembre 2012
L'obiettivo del corso è quello di fornire modalità comunicative avanzate, idonee a gestire il rapporto con il cliente debitore, tutelando nel contempo il rapporto commerciale in essere.
BENEFICIARI
Il corso è destinato a tutti coloro che svolgono, all’interno dell’azienda, attività di recupero crediti attraverso contatti telefonici o di persona con un cliente “debitore”.
PROGRAMMA
- Il ruolo di chi svolge attività di recupero crediti: l'importanza dell'attività.
- Le dinamiche della comunicazione interpersonale nel contesto del recupero crediti
- Diverse tipologie di clienti, diverse motivazione di mancato pagamento, differente gestione del rapporto comunicativo
- Tecniche per evitare situazioni di conflitto e malinteso con il cliente debitore
- Le fasi della telefonata di sollecito e/o dell'incontro: presentazione, analisi della situazione, richiesta di pagamento,definizione degli accordi, chiusura trattativa
- La gestione delle richieste di "dilazione" da parte del cliente
Ultima modifica: 05/03/2012 10:43:10