Come ridurre i costi aziendali aumentando il servizio al cliente
21 marzo 2012 - (il corso ha subito variazioni rispetto a quanto inizialmente indicato su questo sito e sull'opuscolo Formazione 2012)
Obiettivo del corso è quello di trasmettere gli strumenti per poter far fronte ad una sempre maggiore concorrenzialità che richiede una continua limitazione dei propri costi per poter riuscire ad offrire prodotti a prezzi ridotti.
BENEFICIARI
imprenditori e dirigenti di azienda che hanno la responsabilità di organizzare e gestire l'impresa, ovvero settori o parti di essa; operatori aziendali.
PROGRAMMA
- Lo scenario in cui si muove l'azienda e il suo stretto collegamento con i costi aziendali;
- Quando e come ridurre i costi.
- Vecchi e nuovi approcci al miglioramento dell'efficienza.
- Guardare l'azienda dall'ottica del cliente: il valore creato per il cliente e i costi impiegati dall'azienda.
- Costi da ridurre e costi da aumentare.
- Processi e attività aziendali da esaminare per decidere la riduzione o l'incremento del loro costo.
- Tecniche operative ed organizzative per giungere alla riduzione reale e non teorica dei costi aziendali.
Ultima modifica: 30/03/2012 09:27:20