Metodi e strategie per vendere all'estero
9 - 10 ottobre 2012
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per affrontare i mercati internazionali elaborando piani e strategie di marketing. Inoltre si propone di aiutare le imprese ad inserirsi nei mercati esteri in un’ottica moderna di marketing internazionale, analizzando il contesto specifico nel quale si intende operare ed individuando le strategie integrate paese/prodotto/programmi aziendali.
In particolare, il programma ha l’obiettivo di fornire le conoscenze atte a individuare le caratteristiche del mercato target tali da consentire un adeguato sviluppo delle proprie politiche aziendali di penetrazione e di radicamento commerciale, di organizzare una strategia di prezzo, distribuzione e comunicazione.
BENEFICIARI
Imprenditori, addetti ufficio export, export managers, marketing managers.
PROGRAMMA
- Marketing internazionale e mercati esteri: le strategie internazionali
- Scelta dei mercati esteri: analisi dei mercati esteri; selezione dei mercati; segmentazione dei mercati; scelta del target; posizionamento
- Canali di ingresso sui mercati esteri: i principali canali di distribuzione; Scelta dei canali di distribuzione; Strategie cross-border
- Il prodotto - marca, gamma, confezione: il concept di prodotto; standardizzazione e adattamento del prodotto; l'organizzazione per la gestione internazionale del prodotto
- Il Prezzo: Definizione e ruolo del prezzo; Gli obiettivi di una politica dei prezzi; Metodi per la determinazione dei prezzi; Scelta della politica internazionale dei prezzi
- La politica di comunicazione: Il processo di comunicazione; Il messaggio comunicativo; Scelta dei mezzi di comunicazione
- La politica promozionale: Le principali forme di promozione; Gli obiettivi della promozione; Scelta del mix di promozione;
- Strumenti promozionali innovativi per i mercati internazionali
- Il controllo del piano di marketing internazionale: La funzione di controllo del piano di marketing internazionale
Ultima modifica: 05/03/2012 10:44:12