Project management: la metodologia dei 12 steps
15 - 16 giugno 2011
L’intero corso sarà contornato da casi studio e da esercitazioni che permetteranno ai partecipanti di mettere in pratica immediatamente i concetti esposti attraverso lavori di gruppo.
BENEFICIARI
Imprenditori, managers aziendali, managers pubblici, program managers, project managers, project leaders, che gestiscono persone e progetti. Chiunque sia interessato ad acquisire un modello pratico di pianificazione ed esecuzione di qualsiasi progetto. Infine coloro che vogliono prepararsi per la certificazione internazionale della materia.
PROGRAMMA
- L’importanza del project management come sistema di applicazione nella vita delle organizzazioni
- Assegnazione di un progetto oggetto di esercitazione per l’intero corso
- Il ciclo di vita di un progetto: le cinque aree di processo
- La verifica della validità di una idea di progetto: il Triple Constrains, gli Stakeholders, il Project Manager
- I cinque punti di partenza: Scopo, Obiettivi, Deliverables, Risks, Milestones
- Creazione di un documento guida iniziale: il charter
- La Pianificazione
- Il WBS - Work Breakdown Structure: la divisione del progetto attraverso task di attività e loro descrizione
- La formazione del team e gli aspetti relative alle risorse umane
- La formazione del budget e dei modelli di controllo
- Il timing e gli strumenti di applicazione
- La gestione dei rischi
- Gli aspetti della comunicazione e la creazione del piano di comunicazione
- La creazione del manuale e lancio del progetto
- Esercitazioni
Ultima modifica: 25/05/2011 17:18:10