Trasformare l'innovazione in valore sul mercato (3 moduli)
Ogni marted́ pomeriggio a partire dal 22 febbraio fino al 7 giugno 2011
Il corso si propone quindi di fornire gli strumenti per gestire l’innovazione affinché questa non resti una brillante idea o un brevetto chiuso in un cassetto e sperimentarli su casi pratici.
BENEFICIARI
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono utilizzare la propria innovazione per ottenere un valore sul mercato.
PROGRAMMA
I modulo: DALL’INNOVAZIONE AL BUSINESS PLAN (16 ore)
a) Analizzare l’impatto strategico di un’innovazione
b) Strutturare il processo di business planning di un’idea innovativa
c) Progettare la struttura organizzativa e finanziaria per portare sul mercato un’innovazione
II modulo: GESTIONE DELL’INNOVAZIONE (16 ore)
a) Innovazione e valore: concetti di base, metodi di misura e casi pratici
b) Dalla logica innovazione di prodotto/processo ai modelli per creare valore
c) Rassegna di metodologie pratiche: dalla segmentazione di mercato alla strategia “Oceano Blu”
III modulo: L’INTELLIGENZA IMPRENDITORIALE IN AZIONE (24 ore)
a) Stili di management e formule imprenditoriali per l’innovazione
b) Testimonianze di imprenditori e manager: casi di successo nell’ambito dell’innovazione
c) Il ruolo della leadership e della comunicazione nelle relazioni con collaboratori e partners
Ultima modifica: 25/05/2011 17:26:44